Formazione continua per gli Avvocati di Catania prevista da CNF


Con il Regolamento del 14 luglio 2014 n° 6, il Consiglio Nazionale Forense ha decretato l’obbligo di formazione continua per avvocati, compresi quelli iscritti all’Ordine di Catania. Attraverso un percorso formativo della durata di un triennio si dovranno acquisire 60 Crediti riguardanti la pratica forense in tutte le sue declinazioni, dalla Deontologia all’etica professionale, dal Diritto Privato ai nuovi Procedimenti Disciplinari previsti dalla legge italiana ed internazionale.

L’obbiettivo del CNF è accertarsi che avvocati e tirocinanti in esercizio, possano “assicurare la qualità delle prestazioni professionali e contribuire all’esercizio della professione nell’interesse dei clienti e dell’amministrazione della giustizia”.

Come si articola la FAD (Formazione a Distanza) e qual è l’offerta di Afap

Il Consiglio Nazionale Forense ha previsto per la formazione continua degli avvocati di Catania la possibilità di aggiornarsi anche a distanza, tramite “attività formative svolte anche con modalità telematiche, purché sia possibile il controllo della partecipazione” (art. 5 comma 1 lett.g). Secondo la normativa, una parte dei Crediti Formativi può essere conseguita in modalità e-learning, attraverso video, corsi e lezioni online promosse da enti accreditati dallo stesso CNF.

Gli aggiornamenti svolti per via telematica vengono definiti autoformazione, e prevedono la scelta di corsi in linea con la normativa vigente e con le tematiche più attuali. I videocorsi erogati da Afap – Associazione per la Formazione Professionale – sono pertanto tenuti da stimati docenti nel campo del Diritto e della Giurisprudenza, e sono costantemente aggiornati per poter garantire lezioni su temi sempre attuali e di grande interesse.

Le lezioni sono strutturate in video di circa un’ora con domande a risposta multipla, superate le quali l’avvocato o il tirocinante iscritto al corso riceverà l’attestato di conseguimento dei Crediti Formativi. Data la varietà dei corsi e l’obbligo di acquisire un totale di 60 Crediti, Afap offre agli utenti diversi pacchetti, da un minimo di 4 crediti fino all’abbonamento annuale che comprende la fruizione di tutte le video-lezioni presenti sul sito.

Afap inoltre permette ai nuovi iscritti alla sua piattaforma di acquisire in forma gratuita 1 Credito Formativo, attraverso la fruizione di un corso: in questo modo gli avvocati potranno testare la qualità della piattaforma e la sua perfetta compatibilità con dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Ti potrebbe interessare

formazione permanente avvocati bari | formazione continua avvocati catania | corsi di formazione avvocati torino | formazione continua avvocati crediti | sanzioni mancato raggiungimento crediti formativi avvocato | recupero crediti formativi avvocati | crediti formativi avvocati alessandria | formazione continua avvocati venezia | crediti formativi avvocati triennio 2017-2019 | assolvimento obbligo formazione continua avvocati | aggiornamento avvocati crediti formativi | lezioni di diritto tributario video

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386