La formazione legale


La formazione legale


Il termine “formazione” deriva dal greco morphè che letteralmente indica la forma, la figura o la persona, ma anche la bellezza, l’apparenza e la sorte. Tuttavia, quando invece si parla di “formazione professionale” e, in questo caso, più specificatamente di “formazione legale”, ci si riferisce ad un processo che ha come finalità l’acquisizione ed aggiornamento del sapere e delle competenze relative al proprio settore professionale. A sua volta le competenze sono l’associazione di conoscenze e capacità che poi si traducono nel “saper fare”. Ecco perché la formazione legale è stata più volte definita come un ponte tra il sapere ed il saper fare. La formazione legale permette all’avvocato di conoscere e gestire tutti gli strumenti necessari per l’adempimento della propria professione, altresì la formazione legale, affinché possa soddisfare le diverse richieste, deve necessariamente essere al passo con i tempi e con i cambiamenti che l’ambito giuridico – forense prevede. Ecco quindi che l’aggiornamento della propria formazione legale diviene indispensabile per mantenere uno standard qualitativo sempre alto delle proprie prestazioni lavorative e professionali. Pertanto, pur avendo un’ottima formazione legale, l’avvocato ha l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale. Infatti in merito alla formazione legale e al suo aggiornamento il codice deontologico all’art. 15 così si esprime: “ l'avvocato deve curare costantemente la preparazione professionale, conservando ed accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori di scecializzazione e a quelli di attività prevalente”.

La formazione legale e la formazione online per avvocati


Ogni avvocato iscritto all'Albo ha l'obbligo deontologico di mantenere e migliorare la propria formazione legale e preparazione professionale, curandone l'aggiornamento, partecipando alle attività di formazione professionale continua e conseguendo i crediti formativi stabiliti e previsti nel regolamento emanato dal Consiglio Nazionale Forense con la delibera del 16 luglio 2014. Un modo innovativo di aggiornare la propria formazione legale è quello di seguire degli eventi accreditati dal Consiglio Nazionale Forense mediante il semplice e comodo accesso ad internet. La formazione online per avvocati consente di risparmiare tempo e denaro e nel contempo di ottenere i crediti formativi richiesti dal CNF per l’aggiornamento della propria professione di avvocato. A.F.A.P. offre l’opportunità di seguire i corsi di formazione online per avvocati ed arricchire il proprio patrimonio professionale attraverso le tecnologie più moderne in modo tale da ottimizzare i tempi senza però nulla togliere alla qualità degli aggiornamenti inerenti la formazione legale

Formazione legale e lezioni online per avvocati


L’A.F.A.P pianifica con cura ed attenzione l’aggiornamento della formazione legale attraverso video lezioni online per avvocati ed una serie dim eventi inerenti il mondo giuridico-forense che consentono di ottenere crediti formativi e di migliorare ed accrescere la propria formazione legale. I corsi di formazione presenti sul sito dell’A.F.A.P . possono prevedere una o più lezioni online per avvocati. Tutte le lezioni online per avvocati sono strutturate come sequenze interattive di filmati didattici e quesiti. La partecipazione alle lezioni online per avvocati messe a disposizione dall’A.F.A.P. danno l’opportunità di conseguire uno o più crediti formativi e l’erogazione degli stessi è subordinata all’esito positivo delle verifiche di presenza e dei quesiti, nonché al superamento del questionario finale. La formazione legale è indispensabile per svolgere al meglio la professione di avvocato, le lezioni online per avvocati consentono di migliorare ed approfondire la propria formazione legale nel modo più semplice e pratico. Per conoscere tutte le lezioni online per avvocati presenti sul sito A.F.A.P. visita la sezione dedicata Formazione Avvocati.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386

";