Corsi di formazione professionale per avvocati


Sulla base del regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Forense in merito alla formazione professionale e continua degli avvocati è necessario maturare dei crediti formativi obbligatori ogni tre anni. Gli avvocati hanno quindi l’obbligo di aggiornare e migliorare la propria formazione professionale partecipando ad attività ed eventi formativi che consentono l’acquisizione di crediti formativi obbligatori e accreditati dal Consiglio Nazionale Forense, dai Consigli dell’Ordine e dalla Cassa Nazionale di Previdenza.

È possibile scegliere liberamente i corsi di formazione professionale per avvocati da seguire, ovviamente in relazione ai settori di attività professionale esercitata. Inoltre, almeno 15 crediti formativi obbligatori devono essere conseguiti nel triennio ma derivare da attività ed eventi formativi aventi ad oggetto l’ordinamento professionale e previdenziale e la deontologia.

Corsi di formazione professionale per avvocati accreditati dal Consiglio Nazionale Forense


L’obbligo di formazione professionale e continua per gli avvocati prevede la partecipazione effettiva e opportunamente documentata agli eventi ed ai corsi di formazione professionale per avvocati accreditati ed indicati dal Consiglio Nazionale Forense. Rientrano tra gli eventi ed i corsi accreditati dal Consiglio Nazionale Forense:

  • corsi di aggiornamento e master, seminari, convegni, giornate di studio e tavole rotonde, anche se eseguiti con modalità telematiche, purché sia possibile il controllo della partecipazione;
  • commissioni di studio, gruppi di lavoro o commissioni consiliari, istituiti dal Consiglio Nazionale Forense e dai Consigli dell’Ordine, o da organismi nazionali ed internazionali della categoria professionale;
  • altri eventi specificamente individuati dal Consiglio Nazionale Forense e dai Consigli dell’Ordine.

Corsi di formazione professionale online per avvocati


Attraverso gli innovativi corsi di formazione professionale online per avvocati il Consiglio dell’Ordine ha voluto ampliare l’offerta formativa e agevolare i propri iscritti, proponendo a tutti la possibilità di organizzare in autonomia e con estrema flessibilità la propria formazione professionale e il proprio aggiornamento.

Pertanto, sulla base delle indicazioni del Consiglio Nazionale Forense, in merito ai corsi di formazione online per avvocati, l’A.F.A.P. ha attivato una piattaforma e-learning attraverso la quale è possibile usufruire di corsi di formazione professionale online per avvocati riconosciuti ed accreditati dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione professionale continua introdotta con il regolamento della formazione professionale per gli avvocati del 13 luglio 2007.

Grazie ai corsi di formazione professionale online per avvocati organizzati dall’A.F.A.P. gli avvocati possono così diventare padroni del proprio tempo scegliendo quando, dove e come assolvere agli obblighi di formazione professionale ed ottenere i crediti formativi obbligatori accreditati dal Consiglio Nazionale Forense.

Per conoscere tutti i corsi di formazione professionale online per avvocati dell’A.F.A.P. clicca qui.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386