Acquisizione crediti formativi per avvocati


Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha promulgato un nuovo regolamento, inerente la formazione permanente degli avvocati, che prevede l’acquisizione di crediti formativi per avvocati mediante eventi di formazione.I crediti formativi per avvocati sono necessari affinché si possa essere costantemente al passo con i tempi, specie in un settore professionale in continua evoluzione come quello giuridico - forense. Gli avvocati devono costantemente essere aggiornati e preparati sulle molteplici argomentazioni di materia giuridica, ecco perché il Consiglio Nazionale Forense in data 13.07.2007 ha emanato un provvedimento che pone l’obbligo per gli avvocati di provvedere al proprio aggiornamento professionale attraverso la frequenza di eventi formativi e la conseguente acquisizione di crediti formativi per avvocati.

Il regolamento del Consiglio Nazionale Forense in materia di crediti formativi per avvocati


In merito alla formazione e acquisizione di crediti formativi per avvocati, il Consiglio Nazionale Forense ha pertanto stabilito che:

  1. Gli avvocati iscritti all'albo ed i praticanti abilitati al patrocinio, dopo il conseguimento del certificato di compiuta pratica hanno l'obbligo di mantenere e aggiornare la propria preparazione professionale.
  2. A tal fine, gli avvocati hanno il dovere di partecipare alle attività di formazione professionale continua disciplinate dal regolamento promosso dal Consiglio Nazionale Forense.
  3. Con l'espressione formazione professionale continua si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo giuridico e forense.

Il Consiglio Nazionale Forense in merito alla formazione e all’acquisizione dei crediti formativi per avvocati sostiene infatti che:

“È dovere dell'avvocato curare ed aggiornare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolga l'attività”

E che “in ambito deontologico, il possesso di un adeguato bagaglio di conoscenze e di sapere, anche a carattere specialistico, da aggiornare ed arricchire periodicamente, si apprezza in prospettiva comunitaria, mentre l'importanza e la rilevanza costituzionale dell'attività professionale forense ne impone un esercizio consapevole e socialmente responsabile, quale mezzo di attuazione dell'ordinamento per i fini della giustizia”

Infine “la continuità nella formazione e la costanza nell'aggiornamento assicurano più elevata qualità della prestazione professionale e adeguato contatto con il diritto vivente, soprattutto in presenza di un sistema normativo complesso e di una produzione giurisprudenziale sempre più numerosa e sofisticata”

N.B. Sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale Forense è possibile prendere visione del provvedimento integrale che regola la formazione professionale continua per gli avvocati.

Crediti formativi per avvocati e loro erogazione


La lettura di libri o riviste non serve a realizzare ed ottenere crediti formativi per avvocati, altresì la partecipazione effettiva ad eventi indicati, promossi e accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e dai Consigli dell’Ordine e dalla cassa nazionale di Previdenza e assistenza Forense, consente invece un valido aggiornamento e l’ottenimento di crediti formativi per avvocati.

È possibile ottenere crediti formativi per avvocati con la partecipazione documentata ad eventi, corsi di formazione, seminari e convegni, nonché attraverso corsi di formazione e-learning atti a fornire i crediti formativi per avvocati necessari all’aggiornamento richiesto dal Consiglio Nazionale Forense.

L’unità di misura della formazione continua è costituita pertanto dai crediti formativi per avvocati. Per meglio conoscere le opportunità formative per l’acquisizione di crediti formativi per avvocati, per aggiornarsi e valorizzare le qualità del proprio lavoro e per mantenere sempre alto il proprio profilo professionale A.F.A.P. organizza corsi di formazione e-learning accreditati e validi per l’acquisizione di crediti formativi per avvocati.

Acquisisci online i crediti formativi

Registrati, é gratis

La registrazione sulla nostra piattaforma è gratuita, non comporta nessun ulteriore obbligo e dà diritto all'iscrizione gratuita a una lezione accreditata dal Consiglio Nazionale Forense e valida 1 CFP.

Sei giá registrato? Abbonati conviene!

Diventa abbonato AFAP e accedi senza ulteriori costi a tutti gli oltre 100 corsi a catalogo per avvocati, tutti accreditati dal Consiglio Nazionale Forense e acquisisci tutti i crediti formativi che ti servono.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386