Corsi di formazione e-learning per avvocati


L'art. 1., comma 1, lett. a) del Regolamento per la formazione professionale continua, approvato il 13 luglio 2007, prevede che l'obbligo formativo possa essere assolto attraverso la partecipazione effettiva ed adeguatamente documentata ad eventi formativi "anche se eseguiti con modalità telematiche, purché sia possibile il controllo della partecipazione."

I corsi di formazione e-learning per avvocati sono concepiti in modo tale da rendere l’apprendimento, gli aggiornamenti e la formazione degli avvocati un’esperienza valida, ricca e al tempo stesso interattiva grazie ad un supporto multimediale e telematico.

I corsi di formazione e-learning per avvocati dell’A.F.A.P. si svolgono interamente on-line, ovvero utilizzando internet come ambiente di apprendimento e come fonte per ottenere i crediti formativi richiesti dal provvedimento del Consiglio Nazionale Forense. Tutti i corsi di formazione e-learning per avvocati possono essere costituiti da una o più lezioni, le quali vengono strutturate secondo sequenze interattive di filmati didattici alternati a quesiti. Infatti, durante le lezioni, previste nei corsi di formazione e-learning per avvocati, vengono formulate una serie di domande di verifica per appurare il corretto apprendimento lezione dopo lezione.

Perché scegliere i corsi di formazione e-learning per avvocati


Esistono svariate ragioni per cui scegliere di ottenere dei crediti formativi attraverso i corsi e-learning per avvocati. Innanzitutto l’aggiornamento professionale di cui si necessita non sempre collima con i tempi ed i ritmi di chi svolge la professione di avvocato, e sono pochi coloro che hanno il tempo di iscriversi e seguire dei corsi formativi in aula. Con i corsi di formazione e-learning per avvocati il tempo non si costituisce affatto come ostacolo, in quanto la formazione a distanza garantisce un’assistenza didattica personalizzata e adattabile ai propri orari lavorativi e quindi anche al proprio tempo libero.

I corsi di formazione e-learning per avvocati, basandosi sulla formazione a distanza, permettono di risparmiare i costi di viaggio che in molti casi sono necessari per potersi spostare e seguire dei corsi formativi tradizionali, ossia in aula. Inoltre i corsi e-learning per avvocati danno la possibilità di scegliere quando e dove seguire le lezioni telematiche, e ancora, consentono di approcciare con una moltitudine di codici comunicativi (testi, video, immagini, simulazioni interattive etc.) stimolanti e diversi a seconda delle proprie esigenze.

Ma i vantaggi dei corsi di formazione e-learning per avvocati non finiscono certamente qui, ad esempio attraverso la formazione telematica vi è un continuo confronto con gli altri partecipanti ai corsi di formazione e-learning per avvocati (mediante il forum online), vi è poi un continuo aggiornamento del materiale didattico e la possibilità di richiedere assistenza per qualunque problematica tecnica o amministrativa.

I corsi di formazione e-learning per avvocati dell’A.F.A.P


L’associazione A.F.A.P. ha come scopo la promozione dell’attività formativa e di aggiornamento professionale mediante corsi di formazione e-learning per avvocati. I corsi di formazione e-learning per avvocati messi a disposizione dall’A.F.A.P consentono di accumulare crediti formativi obbligatori come da Regolamento del Consiglio Nazionale Forense del 13 luglio 2007 sulla formazione continua che stabilisce:

"Ogni Avvocato deve conseguire nel triennio almeno n. 90 crediti formativi, di cui almeno n. 20 crediti formativi debbono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo.
Almeno n. 15 crediti formativi nel triennio devono derivare da attività ed eventi formativi aventi ad oggetto l'ordinamento professionale e previdenziale e la deontologia.
La partecipazione agli eventi formativi sopra indicati attribuisce n. 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione, con il limite massimo di n. 24 crediti per la partecipazione ad ogni singolo evento formativo."
A tal fine i corsi di formazione e-learning per avvocati dell’A.F.A.P permettono di conseguire crediti formativi e non solo, poiché:

  • I corsi di formazione e-learning per avvocati consentono anche la conoscenza e la collaborazione tra i soci e i non soci in relazione alla loro attività professionale.
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati garantiscono l’appoggio di un centro formativo, informativo e di orientamento per i soci e i non soci, anche con riferimento alle esperienze internazionali.
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati offrono la partecipazione ad iniziative culturali e professionali mirate all'elevazione della qualità degli operatori del settore professionale e universitario.
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati prevedono lo sviluppo di azioni di promozione, di cooperazione, di sensibilizzazione per accrescere la professionalità dei soci e non soci, l’acquisizione e la diffusione di nuove conoscenze.
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati agevolano la promozione delle relazioni tra l'Associazione e gli organismi istituzionali;
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati consentono la realizzazione di contatti con enti ed organismi italiani e stranieri che perseguono finalità analoghe;
  • I corsi di formazione e-learning per avvocati prevedono la partecipazione ad eventi formativi finalizzati alla acquisizione di crediti formativi professionali ed ogni ulteriore attività affine.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386