La formazione continua ed il ruolo dell'avvocato nella società


Per esercitare la propria professione ogni avvocato deve vere ottenuto una laurea in giurisprudenza, avere passato l’esame di Stato ed essere iscritto all’Albo circondariale.
Il ruolo dell’avvocatura è centrale in ogni società civile, come recita l’art. 1.1 del Codice Deontologico Avvocati Europei del CCBE: "In una società fondata sul rispetto della giustizia, l'avvocato riveste un ruolo speciale. Il suo compito non si limita al fedele adempimento di un mandato nell'ambito della legge. L'avvocato deve garantire il rispetto dello Stato di Diritto e gli interessi di coloro di cui deve difendere i diritti e le libertà; l'avvocato ha il dovere non solo di difendere la causa ma anche di essere il consigliere del proprio cliente. Il rispetto della funzione professionale dell'avvocato è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica".

Per garantire ai propri clienti un servizio attuale e di qualità ogni avvocato è tenuto a curare la propria formazione continua come previsto dal Regolamento n°6 del 16 luglio 2014 emessa dal Consiglio Nazionale Forense.
Il CNF ha il compito di promuovere le attività di coordinazione ed indirizzamento dei Consigli degli Ordini degli Avvocati Territoriali i quali devono proporre eventi formativi ed incontri finalizzati all’adempimento dell’obbligo di formazione continua e svolgere funzioni di controllo. La formazione continua per gli avvocati a Bologna è gestita dall’Ordine degli Avvocati di Bologna.

L’aggiornamento professionale può riguardare livelli, modalità, contenuti ed ambiti cognitivi diversi ed è suddiviso su tre livelli: base, avanzato e specialistico. I corsi di aggiornamento per avvocati possono vertere su rassegne o presentazioni di novità legislative, seminari o tavole rotonde su casi giuridici specifici. 

L’aggiornamento professionale può essere fatto anche a distanza o con attività di autoaggiornamento, per quanto riguarda le metodologie didattiche della formazione continua il Regolamento CNF specifica che può avvenire attraverso lezioni frontali, lezioni online, esercitazioni o simulazioni.

Per conoscere il calendario degli eventi sulla formazione continua per avvocati a Bologna è possibile consultare il sito dell’Ordine oppure accedere alla formazione a distanza scegliendo le attività didattiche proposte da Afap.

Ti potrebbe interessare
:
crediti professionali avvocati roma | eventi formativi avvocati bologna | eventi formativi avvocati milano | eventi formativi avvocati roma | formazione continua avvocati bologna | formazione continua avvocati milano | formazione continua avvocati roma | piattaforma e-learning avvocatura | piattaforma e-learning cnf | video corsi crediti avvocati cnf


A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy