Prof.ssa Maria Vittoria Dell'anna


I nostri Professori

Biografia


Maria Vittoria Dell’Anna è ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento da dicembre 2008.
Dopo la laurea in Lettere, conseguita nel marzo 2002 presso l’Università del Salento con votazione 110/110 con lode, nel triennio 2002-2005 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in “Linguistica storica e storia linguistica italiana” (ciclo XVIII) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (sedi consorziate: Università di Lecce, Università della Tuscia di Viterbo, Università di Roma LUMSA) lavorando ad una tesi dal titolo La lingua giuridica. Aspetti di testualità, sintassi e lessico in testi giurisprudenziali. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nell’aprile 2006. Nei mesi di febbraio e marzo 2005 ha svolto attività di studio e ricerca presso l’Institut für Übersetzen und Dolmetschen della Ruprecht Karls Universität di Heidelberg.
Dall’a.a. 2003-04 collabora alla cattedra di Linguistica italiana del corso di Laurea in Lettere dell’Università del Salento, svolgendo attività didattica in qualità di docente nel Laboratorio di scrittura. Negli aa.aa. 2006-07 e 2007-08 ha svolto attività didattica in qualità di docente nel Laboratorio estivo di scrittura e di rielaborazione testi – Progetto Bussola, attività Università d’Estate dell’Università del Salento.
Ha partecipato come relatrice a seminari e convegni internazionali; tra questi, il X Congresso della SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), Sintassi storica e sincronica dell’italiano. Subordinazione, coordinazione, giustapposizione, Universität Basel, 30 giugno-3 luglio 2008.
È iscritta alla SILFI, all’ASLI, Associazione per la Storia della Lingua Italiana, e all’ASS.I.TERM, Associazione Italiana per la Terminologia.
Si interessa di linguaggi settoriali, con particolare attenzione per il lessico, la sintassi e la testualità della lingua politica e della lingua giuridica contemporanea, anche con approfondimenti diacronici. Nell’ambito dello studio della lingua antica si occupa attualmente di testi notarili pugliesi del Quattrocento. Su queste linee di ricerca ha già pubblicato due monografie e oltre dieci articoli e contributi in rivista e volume; è in corso di pubblicazione una monografia sulla lingua dei testi giurisprudenziali.
È abilitata all’insegnamento nelle scuole statali, dove ha insegnato come docente a tempo indeterminato dal 1 settembre 2000 al dicembre 2008 nella scuola elementare prima, nella scuola secondaria poi (Italiano e Latino nei Licei).

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy