Obbligo di formazione forense obbligatoria per gli avvocati


La formazione forense obbligatoria era già prevista a livello di ordinamento per tutti gli avvocati, come presupposto necessario a livello deontologico e come dovere professionale.

Secondo quanto pubblicato dal Consiglio Nazionale Forense nel Regolamento 16 luglio 2014 n. 6 sulla Formazione continua, l'adempimento di tale obbligo formativo (già precedentemente regolamentato nel 2007) è di importanza primaria, come già avevano precedentemente sottolineato la legge 247/2012, nell'articolo n. 11 e il Nuovo Codice deontologico forense.

La formazione in senso generale non ha solamente il significato di passaggio di nozioni da una persona ad un'altra, ma prevede un processo di crescita professionale finalizzato all'acquisizione di nuove conoscenze e al consolidamento di quelle già in possesso.

Anche la formazione forense obbligatoria rientra a pieno in questo processo di miglioramento professionale e deve essere un principio applicato da tutti gli avvocati durante l'arco dell'intera vita professionale.

Come rispettare il dovere di formazione forense obbligatoria per gli avvocati

L'obbligo della formazione forense obbligatoria può essere adempiuto dagli avvocati e dai tirocinanti abilitati attraverso l'acquisizione di crediti formativi. Il credito formativo è l'unità di misura di riferimento del carico di studio e dell'impegno necessario utilizzata dal CNF.

Il numero di crediti formativi necessari da ottenere nel triennio formativo è pari a 60, con alcune limitazioni:
  • almeno 9 crediti sono da conseguire nelle materie formative obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale;
  • per evitare di concentrare tutto l'apprendimento in un periodo temporale ristretto, ogni anno gli iscritti all'albo devono ottenere almeno 15 crediti, con la possibilità di compensazione per un massimo di 5 crediti (tranne per le materie obbligatorie).
La formazione forense obbligatoria può avvenire in varie modalità, ma la più rapida ed economica è tramite l'acquisto di corsi online accreditati dal CNF.

Nel nostro portale dedicato potrai scegliere tra moltissimi corsi, accessibili da qualsiasi dispositivo, che permettono di ottenere i crediti formativi obbligatori desiderati.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci tramite la chat o nei recapiti riportati nella pagina contatti.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy