Formazione avvocatura: modalità di erogazione


FAD – formazione a distanza – era una metodologia di insegnamento presente già alla fine del XIX° secolo. Ai quei tempi la formazione accademica, anche di tipo giurisprudenziale, consisteva spesso in una fitta corrispondenza tra docenti e studenti. Insegnanti e studenti si limitavano ad incontrarsi solo in poche occasioni durante il periodo accademico.

Negli anni ’60, con la diffusione di tv e radio, un’altra piccola rivoluzione didattica è entrata nelle case delle persone comuni. La formazione non era più qualcosa di esclusivo ma poteva essere fornita a tutti.

L’era di Internet portò un’altra ventata di cambiamento, modificando radicalmente la formazione a distanza. Per molte professioni intellettuali i processi di formazione sono sempre ricorsivi, non si smette mai di imparare e aggiornarsi. Per l’Ordine degli Avvocati questo è un obbligo sancito dal Consiglio Nazionale Forense.

Il CNF approva gli enti adibiti a erogare la formazione per avvocatura e stabilisce i programmi didattici alla base della costruzione dei corsi CNF con crediti formativi. Avvocati e praticanti scelgono la formazione in base alle loro necessità lavorative ed ai loro interessi: in questo contesto l’elearning per l'avvocatura è la scelta più flessibile per percorrere la longlife learning propria della professione di avvocato.

I corsi di formazione continua proposti da A.F.A.P. sono composti da video lezioni unite a materiale didattico testuale. Una volta acquistato il corso, il professionista potrà seguire il corso durante i ritagli di tempo della sua attività lavorativa, di sera o nei week-end. I corsi di formazione per avvocati A.F.A.P. sono fruibili anche da dispositivi mobili, in questo modo si può avere una formazione di qualità anche fuori casa.

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy