Passaggio generazionale dell’impresa e trasformazione di società in Trust
Passaggio generazionale dell’impresa e trasformazione di società in Trust
play_circle_filled
Passaggio generazionale dell’impresa e trasformazione di società in Trust
- Passaggio generazionale nelle imprese.
- Patto di famiglia. Disciplina.
- Caso di studio: Preoccupazione di assicurare unitarietà di gestione della società anche dopo la morte dei disponenti. Trust regolato dalla legge di Jersey. Regime fiscale di favore. Il Trustee ed il Guardiano (avvocati/amici): poteri e doveri. Fondo: bipartizione in due sottofondi. Anticipo quote. Statuizioni a favore del disponente e del coniuge. Durata: termine iniziale e finale.
- Trasformazione eterogenea di società di capitali in trust (artt. 2500 octies e ss c.c., 2498 c.c, 2645 ter c.c.).
- Casi di studio:
- TRUST A: trust non commerciale; impresa immobiliare in bonis (srl), esigenze liquidatorie in tempi celeri; applicazione della Legge di Jersey. Beneficiari: creditori primari e creditori secondari. Trust irrevocabile. Obiettivo: vendita patrimonio immobiliare al miglior prezzo senza prosecuzione dell’attività societaria. Trustee (trust Company); Termine iniziale e termine finale; Delibera di trasformazione.
- TRUST B: trust commerciale irrevocabile, regolato dalla Legge di Jersey. Obiettivo: allargare l’oggetto sociale. Termine iniziale e termine finale. Costituzione del trust attraverso il verbale di assemblea. Indicazione di tutti gli elementi del trust: denominazione, finalità, scopo beneficiari, legge regolatrice, trustee e guardiano. Regolamento interno del trust allegato al verbale di assemblea. Regime delle trascrizioni: trascrizione presso i Registri Immobiliari a favore del trust e non del trustee.
- Trust commerciale di garanzia regolato dalla Legge Italiana;
- Caso di studio: impresa costruttrice in bonis con a carico giudizi pendenti per risarcimento danni.
- Finalità: rassicurare i creditori in caso di esito vittorioso dei giudizi pendenti.
- Proprietario e Affidatario: identità dei soggetti.
- Altri casi tipizzati di destinazione di un patrimonio: Il fondo patrimoniale. Disciplina. Accesso bonorum. Disciplina.
Contenuto Corso
A PHP Error was encountered
Severity: Warning
Message: Invalid argument supplied for foreach()
Filename: views/corso2019.php
Line Number: 92