CNF formazione avvocati, info utili sui corsi online per i crediti obbligatori


CNF Formazione avvocati: il nuovo Regolamento per la formazione avvocati

Il CNF, il Consiglio Nazionale Forense, è l'ente che rappresenta istituzionalmente la classe forense e gli avvocati italiani.Tra le sue varie funzioni, il CNF si occupa di regolamentare e disciplinare le modalità e le condizioni per l'assolvimento dell'obbligo di formazione degli avvocati.

La regolamentazione del CNF formazione avvocati sancisce che la formazione è un dovere che permane durante tutta la vita professionale.
L'avvocato ha infatti l'obbligo deontologico continuo di mantenere e migliorare la propria formazione e la propria preparazione legale, al fine di assicurare la massima qualità delle prestazioni nell'interesse dei clienti e della giustizia.

Dal 1° gennaio 2015 il CNF ha messo in vigore un nuovo regolamento per la formazione avvocati continua (CNF formazione avvocati n. 6/2014), che indica i soggetti tenuti a maturare 60 crediti nel triennio formativo, con almeno 15 crediti per ogni singolo anno, ovvero:

  • gli avvocati dal 1° gennaio dell'anno solare successivo a quello di iscrizione all'albo;
  • i praticanti abilitati al patrocinio dal 1° gennaio successivo all'iscrizione al registro.

Il regolamento si applica anche agli avvocati iscritti all'albo ma che non esercitano attivamente la professione, in quanto l'obbligo di formazione continua sussiste implicitamente per il fatto dell'iscrizione all'albo e indipendentemente dall'esercizio oggettivo della professione forense.

CNF Formazione avvocati: corsi online accreditati sempre disponibili

Il regolamento stabilito dal CNF formazione avvocati prevede due tipologie di attività formative:
  1. le attività di aggiornamento, per adeguare e approfondire le esperienze e le conoscenze acquisite nella formazione iniziale;
  2. le attività di formazione, che comprendono l'acquisizione di nuove competenze e saperi utili al perfezionamento delle proprie competenze professionali in materie giuridiche. 
Le attività di aggiornamento e di formazione possono essere svolte, oltre che con la partecipazione fisica ad eventi, corsi di formazione, seminari e convegni, anche a distanza e con supporti multimediali.

Per risparmiare tempo e denaro, e nel contempo ottenere i crediti formativi richiesti per l'aggiornamento, è possibile acquistare i corsi online di AFAP, accreditati dal CNF formazione avvocati e validi per ottenere i crediti formativi obbligatori per gli avvocati.

I corsi sono costituiti da una o più lezioni, formati da una sequenza interattiva di filmati didattici e quesiti con possibilità multipla di scelta.

La loro durata è variabile, in media è circa di 60 minuti, e al termine del corso si riceve un attestato online in formato elettronico, valido per l'attribuzione dei crediti formativi per avvocati.

Iscriviti gratuitamente registrandoti alla piattaforma per ricevere una lezione accreditata e valida 1 credito formativo, oppure scopri tutti i pacchetti crediti per avvocati!

A.F.A.P. - Formazione professionale - P.IVA 01970650386 Privacy Policy | Cookie Policy